La ditta artigiana Sole d’Arte a conduzione individuale viene fondata nel 2002 dal dottore in architettura e tecnico del legno Enrico Alessandro Brunati.

      Il laboratorio è situato nelle Valli di Lanzo a Coassolo Torinese, apprezzata  località di bassa montagna a destinazione residenziale e turistica grazie alla sua posizione panoramica, alla sua favorevole esposizione a sud e al mantenimento del territorio garantito  anche da un'attività agropastorale non intensiva a conduzione famigliare.

      L’intento della ditta è di non limitarsi alla sola produzione di manufatti lignei, ma di creare un centro di ricerca e applicazione di tecniche e nozioni  utilizzando le teorie e le competenze nel campo dell’architettura unite alle capacità manuali.
Questi concetti sono evidenziati nel logo con tre parole chiave:

  • ricerca,
  • progettazione
  • lavorazione del legno

Tutti i manufatti realizzati sono frutto di una stretta simbiosi di ricerche storiche, competenze progettuali e di capacità esecutive.

     I prodotti sono realizzati quasi esclusivamente con legni nazionali di pregio, in prevalenza reperiti nelle zone limitrofe: Valli di Lanzo, Canavese, Piemonte e non oltre l’arco alpino.

    I manufatti sono prodotti in maniera artigianale con l’utilizzo di tecniche antiche e nuove ad incastro e con l’applicazione di particolari accorgimenti che permettono di limitare e, in alcuni casi, di eliminare l’utilizzo di collanti chimici e di ferramenta industriale.

 fotografia di Enrico Brunati   La ditta propone una linea di prodotti completamente naturale realizzata esclusivamente con incastri “a secco” senza collanti e con finiture ad olio.

    Particolare attenzione viene rivolta al legame col contesto locale sia storico che attuale. Il primo viene rievocato ed utilizzato come fonte di ispirazione nella progettazione ed ideazione dei prodotti in stile francoprovenzale (TrojiDjaulenna, Salin da Taula, Peivrera..). Il secondo è svolto tramite la partecipazione attiva alle manifestazioni locali come la fondazione e gestione di associazioni specialistiche operanti sul territorio (Artimont ,Uniart,CAI) e l’organizzazione e partecipazione a fiere specialistiche e concorsi nel settore artigianale (Artigianato che Passione, Fiera di Cantoira, Innovarti CNA…)

La collaborazione con il Club Alpino Italiano, con le proloco locali ed enti comunali è più che decennale  e consiste nella progettazione e realizzazione di elementi lignei per la segnaletica  come cartelli, pali e arredi complementari come bacheche, panche, tavoli e fioriere per la fruizione dei sentieri.

    Enrico Brunati ha partecipato a concorsi di design e di promozione artigianale locale con ottime qualificazioni  grazie al suo impegno nella ricerca continua, nell’innovazione e nell’integrazione continua delle proprie competenze.