Visita la galleria fotografica

Visita la galleria fotografica

Visita la galleria fotografica

tornitiOGGETTI TORNITI A MANO
DELLE ALPI


Il tornio è uno strumento per la lavorazione del legno presente nelle Alpi fin dai tempi remoti. Nel rispetto delle antiche tecniche di lavorazione i prodotti realizzati sono eseguiti tramite tornitura artistica cioè senza accorgimenti a copiare e senza controllo numerico, ma manualmente.
Perciò ogni manufatto risulta uno diverso dall’altro nella sua unicità.
Sono state scelte alcune tipologie di prodotto dal contenitore tipo svuota tasche al bicchiere porta tutto caratterizzate da una linea semplice ed essenziale.
I prodotti sono ecosostenibile ed ecocompatibili in quanto realizzati con materiali naturali e sono a filiera corta, poiché la provenienza è locale e non oltre l’ambito alpino. Le essenze di legno sono ciliegio, noce, larice, rovere, castagno, tiglio…
La finitura è eseguita tramite impregnazione con olii naturali, in quanto il legno “nutrito” ad olio mantiene inalterate le sue caratteristiche e non viene “soffocato” ed “ucciso” da finiture sintetiche derivanti dalla filiera del petrolio, ma viene esaltato ed evidenziato nelle sue venature e colorazioni originali.
Per evitare imitazioni e contraffazioni sotto la base del manufatto
viene eseguita una marchiatura a fuoco col caratteristico logo registrato “sole d’arte” come garanzia di provenienza ed unicità del prodotto.

Enrico Brunati