Visita la galleria fotografica

Visita la galleria fotografica

Visita la galleria fotografica

zuccherieraZUCCHERIERA DELLE ALPI SOLED’ARTE
PORTA “SUQUEUR”


La zuccheriera delle Alpi (porta“suqueur” in dialetto locale francoprovenzale) nasce nelle Valli di Lanzo da un’idea del dottore in architettura ed ecodesigner Brunati Enrico.
Il manufatto trae spunto dalle antiche saliere diffuse nell’arco alpino utilizzate per contenere in maniera ottimale e sicura un prodotto prezioso e necessario per svolgere l’attività casearia. Il materiale con cui erano costruite, il legno, garantiva una protezione ottimale per le sue proprietà igroregolatrici e di traspirabilità. Il coperchio con apertura a rotazione su perno e chiusura con cavicchio assicurava la massima sicurezza di chiusura.
Il prodotto è ecosostenibile ed ecocompatibile in quanto realizzato con materiali naturali ed è a filiera corta, poiché la provenienza è locale e non oltre l’ambito alpino. Le essenze di legno sono ciliegio, noce, larice, rovere, castagno, tiglio…
La finitura è eseguita tramite impregnazione con olii naturali, in quanto il legno “nutrito” ad olio mantiene inalterate le sue caratteristiche e non viene “soffocato” ed “ucciso” da finiture sintetiche derivanti dalla filiera del petrolio, ma viene esaltato ed evidenziato nelle sue venature e colorazioni originali.
Ogni manufatto è eseguito e rifinito a mano e quindi ogni pezzo è diverso l’uno dall’altro nella sua unicità.
Per evitare imitazioni e contraffazioni sotto la base del manufatto
viene eseguita una marchiatura a fuoco col caratteristico logo registrato “sole d’arte” come garanzia di provenienza ed unicità del prodotto.

Enrico Brunati